LA MIA FILOSOFIA
Uno stile di vita sostenibile si costruisce giorno dopo giorno, a partire dalle piccole cose. A volte non servono cambiamenti radicali immediati, serve semplicemente cominciare.
Ciao, io sono Marta!
Faccio parte di quelle persone che hanno deciso, post pandemia, di rivedere le proprie priorità. Qualcuno lo definirebbe “quiet quitting”. Da qualche anno ormai ho deciso di crearmi un mio personale percorso, nella vita e nel lavoro. Questo per me significa essere aperta a nuove esperienze, imparare a godermi a pieno ogni momento con consapevolezza e soprattutto dedicarmi il giusto tempo, che sia per formarmi, per prendermi cura di me, o semplicemente per ascoltarmi.
Sono una freelance, mi occupo di comunicazione sostenibile e una delle mie più grandi passioni è la scrittura. Non solo: amo la natura (soprattutto la montagna), i viaggi (specialmente quelli in van), i libri (cartacei) e le piante.
I MIEI VALORI
GENTILEZZA
Verso me, gli altri e il pianeta.
CONDIVISIONE
Per crescere e arricchirsi insieme.
CONSAPEVOLEZZA
Fondamentale per (ri)cominciare.
Il blog
Gentilmenta nasce come blog in cui raccontare e condividere la mia esperienza verso uno stile di vita più sostenibile. Qui trovi tutti gli articoli – Quotidiana Sostenibilità.
Poi però qualcosa in me è cambiato: ho sentito un bisogno impellente di studiare e formarmi. Non mi bastava quello che trovavo sui social media o su altri blog, e nemmeno nei libri. Avevo bisogno di confrontarmi, di mettermi davvero in gioco. E così mi sono iscritta a un master di sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici. Ho cominciato a leggere libri sempre più specifici, e quello che fino a qualche anno mi sembrava impossibile da capire e comprendere, piano piano ha cominciato a sedimentare dentro di me.
E con quelle nuove consapevolezze, e conoscenze, ho capito che non mi andava più di raccontare solo il mio percorso di quotidiana sostenibilità. La sostenibilità è complessa, ma questo non deve spaventare, anzi. Ecco perché ho deciso di portare non solo la mia esperienza, ma anche i miei dubbi e tutto quello che ho imparato in questi anni. Il più delle volte dopo aver letto uno di questi articoli avrai più domande che risposte, ma è esattamente quello che voglio. Spesso diamo per scontato quello che ci viene detto, quello che leggiamo, senza porci domande, nemmeno sull’origine della fonte.
Ecco io vorrei, almeno un po’, stimolare il tuo senso critico, perché è quello che mi ha salvata in un mare infinito di contenuti (inutili o superficiali).
La mia mission
Portare consapevolezza su tutto ciò che riguarda la sostenibilità.
Un po’ ambizioso? Forse. Ma ci credo tantissimo. Oggi tuttə parlano di sostenibilità: chi perché gli conviene, chi perché vuole cavalcare un onda, chi perché ci crede davvero. Ecco, mi sento di rientrare in quest’ultima categoria.
Credo fermamente che tuttə siamo chiamatə a fare la nostra parte, ognuno a modo suo. Non siamo tuttə ugualə e non partiamo tuttə dallo stesso punto di partenza, ma per il punto a cui siamo arrivatə oggi, tuttə siamo chiamatə a fare la nostra parte.
Il primo step è uguale per tuttə: informarsi.
Il percorso per essere più sostenibili è un percorso che richiede tempo, energia, e anche un’apertura mentale. È necessario essere gentilə, con se stessi, con gli altri e con il nostro Pianeta. È un percorso lungo e in salita, ma unitə possiamo renderlo più piacevole.